Quartiere Avvocata Quartiere dell' Arte

IL QUARTIERE AVVOCATA/QUARTIERE DELL’ARTE, UN QUARTIERE SI FA CITTÀ

a cura di Peppe Morra, Francesco Coppola, Nicoletta Ricciardelli, Roberto Paci Dalò, Pasquale Persico

Programma di incontri tematici e di studio
Primo Ciclo: sette incontri tematici sul Quartiere Avvocata
          18 - 19 - 20 - 21 - 25 - 26 Maggio e 3 Giugno

 Secondo Ciclo: sei incontri di studio con Italo Ferraro sull’Atlante della Cittá Storica
(per alcune zone del Quartiere Avvocata)
         1 - 11 - 22 giugno e 2 - 13 - 23 Luglio

L’arte si fa Università e la ricerca fa diventare il quartiere più grande della città, questa si sveglierà domani e progetterà di diventare più piccola; vuole ripartire da dove era partita: città nuova fondata su un piccolo colle come quartiere che sa apprendere dal rosso del Vesuvio, dal giallo del tufo e del Sole, e dal Blu del mare e del cielo.

“Domani sarò quartiere e inventerò il nuovo museo della Città Creativa e domani mi chiamerò Napoli.”
(dal Manifesto per Napoli di Pasquale Persico e Ugo Marano)

 

Gli incontri che si terranno al Museo Nitsch dal 18 Maggio al 24 Luglio 2009 sono stati organizzati con riferimento all’idea progetto QUARTIERE AVVOCATA / QUARTIERE DELL’ARTE, un progetto/processo finalizzato alla costituzione di una rete che connetta tra loro i diversi soggetti attivi ed operanti in questo quartiere e  che si costruisce  nel fare sui temi della cultura e dell’arte all’interno di occasioni e di spazi di incontro, confronto, studio ed approfondimento.

L’obiettivo del doppio ciclo di incontri tematici e di studio, è quello di approfondire ed evidenziare le caratteristiche del Quartiere Avvocata, dal punto di vista della delimitazione storica, della sua genesi strutturale e della forma urbana che ha assunto nel tempo indagando la composizione della popolazione, la sua densità e distribuzione, la tipologia delle attività ivi localizzate, gli indici di affollamento, la consistenza del patrimonio edilizio ed urbanistico in termini di vani residenziali, di attrezzature e di spazi pubblici.
Il sistema della mobilità anche in relazione alla rete del trasporto su ferro, alle stazioni e ai nodi di interscambio presenti al suo interno, alle previsioni della VARIANTE AL PRG.

Gli elementi di conoscenza così emersi servono a definire le coordinate dentro le quali valutare i diversi progetti pubblici e privati messi in campo. In tal senso è stato pensato l’incontro del 25 Maggio affinché le diverse progettualità soggettive vengano alla luce, si confrontino e si organizzino in una rete al fine di realizzare sinergie, integrazioni e massa critica.
Infatti, molte delle iniziative e delle idee progetto messe in campo nel Quartiere fanno riferimento ai molti spazi e contenitori sottoutilizzati o dismessi, nel convincimento che se questi ultimi fossero adeguatamente recuperati, potrebbero migliorare le condizioni di vivibilità del Quartiere stesso.
 

L’esperienza del Museo Nitsch nei primi mesi di vita fornisce utili elementi di riflessione soprattutto in relazione al ruolo che possono svolgere la CULTURA e l’ARTE nei processi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Il Museo Nitsch, localizzatosi nel Quartiere Avvocata, ai margini del Cavone, a ridosso di Piazza Dante, nella parte più interna dell’Insula di Pontecorvo sta svolgendo un ruolo propulsivo di stimolo e di sollecitazione di grande peso.
La possibilità di promuovere un concreto sviluppo economico, politico, culturale e civile è legata alla consapevolezza ed alla presa di coscienza da parte di tutti gli abitanti e della comunità insediata che esistono grandi potenzialità da utilizzare, grandi risorse di valore storico e ambientale da sviluppare. Gli incontri con Italo Ferraro sull’Atlante Storico della Città di Napoli, coeditato dalla Fondazione Premio Napoli, hanno lo scopo proprio di indagare e mettere in luce tutte queste risorse, in particolare nella zona di Pontecorvo e Tarsia, così come si evince dal calendario. Gli incontri sui temi dell’impresa culturale e dei programmi di valorizzazione per il centro storico che l’amministrazione comunale sta elaborando hanno lo scopo invece di delineare la cornice entro la quale l’idea progetto del Quartiere dell’arte va collocata e su quale deve essere la direzione di costruzione del processo-progetto.
Infine, l'intero programma si pone come riferimento in termini di contenuti per i laboratori previsti:

Nei programmi didattici e formativi dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli, nel Biennio Specialistico di Fotografia e nei corsi di Design e Mass-Media;

Nei corsi di Fondamenti di Urbanistica, di Progettazione Architettonica, di Sintesi finale di Progettazione Architettonica, di Rilievo Urbano e Ambientale e di Analisi della Città e del Territorio della facoltà di Architettura;

Nei corsi di Cameraman e Montaggio Avid Media Composer della Scuola di Cinema di Roma sede di Napoli;

Nell'ambito del XVI MILD Master in International and Local Development promosso da STOA' in  relazione al bando per la selezione di idee-progetti di sviluppo;                             
dall'OSCOM Federico II.

I prodotti dell'attività dei diversi laboratori costituiranno oggetto di successivi approfondimenti ed elaborazioni in relazione al processo-progetto QUARTIERE AVVOCATA/QUARTIERE DELL'ARTE.   
 

“ Il Quartiere Avvocata/ Quartiere dell’Arte, un Quartiere si fa Città”
12 e 13 dicembre 2009 l’EVENTO “UN PIANOFORTE SI FA CITTÀ: Bruno Persico 24 ore in Concerto”.
vai all'evento

 

"I NUMERI DEL QUARTIERE AVVOCATA"
Martedì 19 Maggio 200        dalle ore 16:30 alle 19:30
vai all'evento

"IL QUARTIERE AVVOCATA NELLA VARIANTE AL PRG"
Mercoledì 20 Maggio 2009    dalle ore 16:30 alle 19:30
vai all'evento

"IL SISTEMA DELLA MOBILITÁ"
Giovedì  21 Maggio 2009     ore 16:30  - 19:30
Impatti delle politiche tod: le stazioni del quartiere Avvocata
vai all'evento

"LE PROGETTUALITÁ DEI SOGGETTI PUBBLICI  E PRIVATI PER IL QUARTIERE AVVOCATA"
Lunedì 25 Maggio 2009      ore 16:30  - 19:30
vai all'evento

Martedì 26 Maggio 2009      ore 16:30  - 19:30
L’IMPRESA CULTURALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Ricerca promossa dalla Camera di  Commercio e dall’Unione
Industriali  di  Napoli
vai all'evento

Mercoledì 03 Giugno 2009      ore 16:30  - 19:30
IL QUARTIERE AVVOCATA E PROGRAMMI DI VALORIZZAZIONE PER IL CENTRO STORICO DI NAPOLI
vai all'evento

Lunedì, 18 Maggio, 2009 - 18:30